giovedì 3 maggio 2012

Thegiornalisti Vol.1


Come promesso a Vanessa, mia carissima amica, eccomi qua a parlare dei Thegiornalisti. Dopo una lunga chiacchierata, mi è stato segnalato quest' album ed io non mi sono fatto pregare, l'ho subito ascoltato ed apprezzato. Vol.1 esce nell'autunno del 2011, i romani Thegiornalisti sono: Tommaso Paradiso, Marco Primavera, Marco Antonio Musella ed Emanuele Guidoboni.
I Thegiornalisti non sono nuovi a recensioni e articoli, il gruppo, dopo l'album d'esordio ha subito fatto parlare di se. Hanno inoltre collaborato con XL di Repubblica presentando il brano inedito I (The)giornalisti.
L'album nel complesso è di facile ascolto, i testi, molto curati e ben strutturati arrivano dritti a destinazione. L'ascolto dell'ottava traccia "Il Marinaio", mi porta a definirlo un lavoro in bianco e nero con particolari a colori. Il disco ricorda molto gli amati cantautori italiani del passato, a tratti surf, amalgamato con un ottimo british sound.
Facilmente distinguibile dal resto dell'album è "La mano sinistra del diavolo", una parentesi in stile spaghetti western davvero molto carina.
Vol.1 ancor prima dell'ascolto mi ha subito fatto pensare a Dario Brunori che intitolò allo stesso modo, nel 2009 il suo primo album, ed effettivamente il secondo pezzo "Una canzone per Joss" ricorda molto lo stile del cantautore calabrese.
Le tracce scivolano via, il disco finisce ma clicchi nuovamente su play e lo riascolti con piacere. Nell'attesa del secondo album in studio facciamo un in bocca al lupo ai Thegiornalisti e vi consigliamo l'ascolto in streaming del loro Vol.1.






Nessun commento:

Posta un commento